Skip to main content
FilmProduzioni

L’Erba proibita

By 21/04/2002Febbraio 15th, 2024No Comments

L’Erba proibita

“L’Erba proibita” é un viaggio attraverso una passione illecita e collettiva: una pianta chiamata Cannabis. Ricostruendo dall’inizio il processo di demonizzazione cominciato nell’America degli anni ¢30, “L’Erba proibita” dà voce a quelli che ritengono che il patrimonio botanico del pianeta appartenga all’umanità e che ogni tentativo di vietarne o metterne sotto monopolio una parte é in realtà una truffa e un furto.

Ma non solo. Dagli aspetti socio – culturali e scientifici a quelli di costume, dalla storia della pianta a quella dei movimenti anti – proibizionisti, dai veri effetti chimici sul corpo umano ai risultati degli esperimenti di liberalizzazione, dall’attuale legislazione alle nuove scoperte sugli effetti terapeutici, “L’Erba proibita” cerca risposte.

Paolo Rossi conduce questo film/viaggio di investigazione insieme a Dario Fo e a molte delle band italiane più amate che hanno scritto e suonato sull’argomento. Grazie alle testimonianze del Prof. Gian Luigi Gessa dell’Università di Cagliari, del Prof. Roberto Verna dell’Università La Sapienza di Roma, di Marco Pannella, dai campi illegali della mafia alla coltivazione casalinga, dalla liberalizzazione in Canton Ticino alle memorie dei vecchi canapai italiani, “L’Erba proibita” tenta uno sguardo obiettivo e scanzonato sui veri effetti che il THC ha sul corpo umano e sulla società.

Regia: AA. VV.
Ideato da: Daniele Mazzocca e Cristiano Bortone
Partecipazioni: Paolo Rossi, Dario Fo, Marco Pannella, Dario Vergassola, David Riondino
Fotografia: AA. VV.
Montaggio: Juan Gambino
Musiche: 99 Posse, Reggae National Tickets. Articolo 31, Tiromancino, Sud Sound System, Pitura Freska, Frankie Hi-NRG, Radici nel cemento
Suono in presa diretta: AA. VV

Produzione: Orisa Produzioni
Distribuzione nazionale: Lucky Red

Paese: Italia
Anno di produzione: 2002
Durata: 94′

Leave a Reply