Skip to main content
News

UNA TRAIETTORIA INTERNAZIONALE IN CONTINUA ESPANSIONE

By 23/02/2021Febbraio 19th, 2024No Comments

Dopo l’importante esperienza del film “Caffè” – prima co-produzione ufficiale tra Italia e Cina -, Orisa ha continuato ad espandere la sua vocazione internazionale, forte dell’appoggio della Regione Lazio e dell’Unione Europea, con la produzione del film “The Italian recipe”, orientato principalmente al mercato cinese, le cui riprese si sono però svolte a Roma tra gennaio e marzo del 2020.

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, che ha portato alla cancellazione di importanti festival come quello di Pechino o Shanghai o alla fruizione online come nel caso del festival di Cannes, sono stati raggiunti, nel corso del 2020, importanti obiettivi di networking. Fondamentale è stata la partecipazione al Festival di Berlino, che ha permesso di gettare le basi per future collaborazioni con importanti realtà produttive cinesi e ad avere con loro proficui scambi di idee e progetti.

Questi sforzi hanno contribuito a migliorare il posizionamento della società come partner d’eccellenza per i produttori cinesi e sono stati un ulteriore incentivo per l’avanzamento dello slate di progetti legati al mercato asiatico.

A giugno 2020 sono infatti iniziate le trattative per l’adattamento cinese di un importante progetto televisivo che Orisa ha realizzato negli anni Novanta chiamato “Directors on directors”. Il programma originale, realizzato per il canale a pagamento Tele+, si sviluppava sul dialogo inter-generazionale tra registi emergenti e grandi maestri del cinema italiano. Il successo di questo format aveva portato a una prima internazionalizzazione del progetto, che aveva visto coinvolti grandi registi americani del calibro di Altman, Arthur Penn e Michael Mann, e la grandissima crescita del cinema cinese, specialmente negli ultimi anni, ha reso sempre più concreta la possibilità di poter esportare questo format anche sul mercato orientale. Il progetto ha infatti già incontrato l’interesse di uno dei principali canali VOD cinesi, IQiYi (una specie di Netflix locale) e ha permesso ad Orisa di interfacciarsi con i più importanti registi della Repubblica Popolare per assicurarsi la loro partecipazione. In caso di successo, questo progetto rappresenterebbe un importantissimo punto di congiunzione con il mercato cinese, perché, malgrado il focus sia strettamente legato alla cultura locale, la genesi produttiva ed editoriale sarebbe comunque riconosciute a una società italiana.

Novembre è stato un mese chiave per l’espansione di Orisa sul mercato cinese; durante questo mese si sono infatti concluse due importanti trattative:

  • l’accordo con la casa editrice taiwanese San Min Books per i diritti di trasposizione cinematografica del romanzo “The secret talker”. Yan Geling è una delle più famose autrici contemporanee cinesi e dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film diretti da importanti registi, quali Zhang Yimou (“I fiori della guerra”, “Coming home”).
  • la vendita del film “Rosso come il cielo”, che sarà quindi distribuito sulle principali piattaforme di streaming cinesi.

Malgrado l’incertezza e la recessione che, per colpa della pandemia, hanno colpito l’industria cinematografica durante il 2020, l’iniziativa “Incentivo verso la presenza sul mercato cinematografico cinese – fase 2” realizzata grazie all’Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del Lazio 2018” della Regione Lazio e l’Unione Europea, ha permesso a Orisa di raggiungere gli obiettivi prefissati e di gettare le basi per progetti e relazioni che possano favorire un’ulteriore crescita aziendale.

 

Leave a Reply