Skip to main content

Filter

UNA BALLENA

Orisa produzioni è co-produttore insieme a Señor y Señora e Sakaya Producciones del film UNA BALLENA, opera prima del multi-premiato regista spagnolo Pablo Hernando Esquisabel. Il film è un fantasy horror incentrato sulla figura di una giovane killer dai poteri oscuri. Nel cast anche Paolo Sassanelli nel ruolo di un…
27/02/2024

ALTRI ANIMALI terminata la post-produzione

Terminata la post-produzione del lungometraggio documentario ALTRI ANIMALI diretto da Guido Votano, filmmaker che da anni lavora con Orisa qui di nuovo alla prova di un sofisticato lavoro osservazionale. Questa volta il regista esplora dall’interno il lavoro dei due noti veterinari sardi Monica Pais e Paolo Briguglio, raccontando il mondo…
27/02/2024

IL MIO POSTO E’ QUI – Debutto letterario e anteprima al BiFest

Ad inizi marzo è in uscita il primo romanzo di Daniela Porto IL MIO POSTO E’ QUI edito da Sperling & Kupfer, una profonda ed emozionante storia il riscatto femminile ambientata nella Calabria degli anni ‘40. Dal libro è tratto il film omonimo diretto dall’autrice insieme a Cristiano Bortone che…
27/02/2024

Fine delle riprese di “Il MIO POSTO È QUI”

Si sono concluse le riprese de “Il mio posto è qui”. Il film, scritto e diretto da Daniela Porto e Cristiano Bortone, è tratto dal romanzo della stessa Porto di prossima pubblicazione con Sperling & Kupfer. La storia, ambientata nella Calabria rurale della fine degli anni ’40, racconta l’amicizia tra una ragazza madre e l’organizzatore…
21/04/2023

“La ricetta italiana” anteprima romana alla Casa del Cinema

Dopo l’anteprima mondiale al Far East Film Festival di Udine, La ricetta italiana è uscito in Cina lo scorso 3 giugno, raggiungendo nel primo weekend di programmazione più di 500.000 spettatori. L’opera prima della regista Hou Zuxin vedrà la sua anteprima romana il 21 giugno alla Casa del Cinema, con il Patrocinio dell’Assessorato ai…
10/06/2022

Seminario di produzione sino-europea: Bridging the Dragon con Marché du Film

Dallo scoppio della pandemia, il mercato cinematografico cinese ha continuato a svilupparsi, ma in una direzione generale di indipendenza e isolamento. La pandemia, le limitazioni ai viaggi e le tensioni geopolitiche stanno scollegando sempre più il paese dal resto del mondo e, di conseguenza, le coproduzioni, le vendite e gli investimenti stranieri…
01/04/2022

LA RICETTA ITALIANA – Anteprima mondiale al Far East Film Festival

Coprodotta da Cina e Italia, la commedia romantica della regista Hou Zuxin aprirà ufficialmente il Far East Film Festival 24! Dopo l’anteprima mondiale a Udine, il film uscirà in Cina in migliaia di cinema. Sarà The Italian Recipe (La ricetta italiana), diretto dalla regista Hou Zuxin, ad aprire ufficialmente il Far East Film Festival 24 di…
01/04/2022

Inizio riprese per IL MIO POSTO E’ QUI

Nell’autunno 2022 inizieranno le riprese de “Il mio posto è qui”. Il film, scritto e diretto da Daniela Porto e Cristiano Bortone, è tratto dal romanzo di prossima pubblicazione della stessa Porto. La storia, ambientata nella Calabria rurale della fine degli anni ’40, racconta l’amicizia tra una ragazza madre e l’organizzatore di matrimoni locale,…
01/04/2022

8° FORUM SINO-EUROPEO all’EUROPEAN FILM MARKET di BERLINO

Per l'ottavo anno consecutivo, l'associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon e l'European Film Market organizzeranno il loro tradizionale programma intensivo incentrato specificamente sulla Cina. L'evento avrà luogo la mattina del 15 febbraio 2022. Con la comparsa del Covid l'accesso a questo enorme mercato è diventato sempre più difficile. Guerre commerciali e tensioni geopolitiche,…
28/02/2022

ENNIO di Giuseppe Tornatore – Anteprima in sala 29 e 30 gennaio

Presentato fuori Fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Ennio, The Maestro”, il nuovo documentario del regista siciliano Giuseppe Tornatore, dedicato ad Ennio Morricone, il maestro italiano delle colonne sonore, uscirà nelle sale ufficialmente il 17 febbraio. Inizialmente, sarebbe dovuto uscire il 27 gennaio, invece uscirà tre settimane dopo, anticipato…
18/01/2022

7° LABORATORIO SINO-EUROPEO – BRIDGING THE DRAGON & MALLORCA FILM COMMISSION

In collaborazione con Mallorca Film Commission, l'associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon porterà la nuova edizione del suo annuale Lab a Mallorca a fine novembre 2021. L'evento è un laboratorio residenziale immersivo incentrato sulla collaborazione tra Europa e Cina. Il Lab ha dimostrato di essere un terreno fertile per contenuti…
15/10/2021

ENNIO di Giuseppe Tornatore – Evento speciale alla Mostra del cinema di Venezia

Il film evento sulla grande figura del maestro Ennio Morricone, è stato accolto con diversi minuti di applausi alla Mostra del Cinema di Venezia. Prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa di Piano B Produzioni, il film è una co-produzione tra Italia, Belgio, Giappone e Cina. Grazie all'impegno di Orisa Produzioni, in collaborazione con l'associazione…
15/10/2021

UNA TRAIETTORIA INTERNAZIONALE IN CONTINUA ESPANSIONE

Dopo l’importante esperienza del film “Caffè” – prima co-produzione ufficiale tra Italia e Cina -, Orisa ha continuato ad espandere la sua vocazione internazionale, forte dell’appoggio della Regione Lazio e dell’Unione Europea, con la produzione del film “The Italian recipe”, orientato principalmente al mercato cinese, le cui riprese si sono…
23/02/2021

Bridging the Dragon & EFM – Sino-European Forum

Curioso della TV e del panorama dello streaming online in Cina? Vuoi sapere come gestire i diritti d'autore in questo mercato impegnativo? Ti stai chiedendo come realizzare un documentario in Cina? Per il settimo anno consecutivo l'associazione dei produttori sino-europei Bridging the Dragon e lo European Film Market organizzeranno un…
15/02/2021

6° PANEL SINO-EUROPEO all’ MARCHE’ DU FILM di CANNES

Per il sesto anno consecutivo il Marché du film insieme all'associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon ospiterà il 12 e 13 luglio un evento dedicato alla Cina. In collaborazione con la società di produzione e distribuzione cinese CMC Pictures, il programma di quest'anno avrà un formato pionieristico con trasmissioni in diretta dell’evento fisico da Cannes e…
11/05/2018

Iniziata la post produzione de “La Ricetta Italiana”

Sono avviati i lavori di post produzione del film "La ricetta italiana". Il carattere internazionale di questa produzione emerge anche in questa seconda parte della lavorazione, che vedrà la collaborazione di studi e professionisti italiani, cinesi e tedeschi.
11/05/2018

“The Secret Talker” di Geling Yan adattato in un film

Il famoso romanziere e sceneggiatore Geling Yan e il regista e produttore italiano Cristiano Bortone hanno annunciato la loro collaborazione su l'adattamento del racconto della signora Yan del 2003 “L'Oratore Segreto.” Ambientato in Italia al tempo dell'invasione americana dell'Iraq, il film è un thriller romantico che racconta la storia di…
11/05/2018

Caffè esce in Cina

Dopo le anteprime ai Festival di Pechino e Shanghai, "Caffè" esce nelle sale cinematografiche cinesi in 7000 copie. Il film diretto da Cristiano Bortone vede la presenza nel cast di attori cinesi del calibro di Zhuo Tan, una star in patria grazie a grandi film d’autore da lei interpretati come "Spring Fever" di…
21/12/2017

Call for entries: Seminario di co-produzione sino-europea

Bridging the dragon, l'associazione internazionale che collega le industrie cinematografiche europee e cinesi e l'European Film Market (EFM) organizzano anche quest'anno il Seminario di produzione sino-europea. L’evento rappresenta un ulteriore contributo dell’associazione Bridging the dragon alla collaborazione tra le industrie cinematografiche europee e quella cinese. Il 4 ° Seminario di produzione…
17/11/2017

“Caffè” al Cairo Film Festival

Dopo la selezione allo Shanghai Film Festival e al Beijing Film Festival, “Coffee” sarà ora proiettato al Cairo Festival del cinema (21-30 novembre). Il festival è uno degli eventi più importanti per il mercato di lingua araba ed è il più antico e unico festival di lungometraggi culturali accreditato a…
21/10/2017

The habit of beauty in dvd

E' disponibile dal 7 novembre il dvd di "The Habit of beauty", film d'esordio del regista Mirko Pincelli "The habit of beauty". Il lungometraggio segna il ritorno sul grande schermo dell'attrice Francesca Neri, affiancata da attori come Vincenzo Amato ("Respiro"), Noel Clarke ("Star Trek - Into the darkness") e il giovanissimo ma…
12/06/2017

Fantastichini candidato ai Nastri d’Argento

Proseguono i riconoscimenti per la bellissima prova d'attore di Ennio Fantastichini nel film "Caffè", in cui interpreta Enrico, disincantato operaio di una torrefazione di caffè che architetta una rapina nel disperato tentativo di poter migliorare la sua vita. Dopo aver ricevuto il Premio Pellicola d'Ora come Miglior Attore, ha ottenuto recentemente anche…
12/06/2017

Call for entries: laboratorio per progetti sino-europei

Anche quest'anno Bridging the Dragon organizza il laboratorio di sviluppo per progetti sino-europei. Sono infatti in corso le selezioni di 6 progetti europei e 6 progetti cinesi che abbiano forti prospettive di co-produzione tra Europa e Cina. Sceneggiatori e produttori sia europei che cinesi faranno da tutor ai progetti selezionati durante le due fasi del…
03/04/2017

Call for entries: China day a Cannes

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, l’associazione dei produttori sino-europei Bridging the Dragon e Marché du Film, in partnership con il CNC (Centre national du cinéma et de l'image animée) presenteranno la seconda edizione degli Incontri professionali tra produttori internazionali e cinesi. L’evento si terrà Venerdì 19 maggio 2017…
29/03/2017

“Caffè” ai David di Donatello

Il 27 marzo sono stati assegnati i premi David di Donatello 2017. Nel corso della giornata i candidati ai David di Donatello sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale, mentre in serata si è svolta la cerimonia di consegna dei premi trasmessa in diretta tv da Sky. Il film "Caffè" era nella…
29/03/2017

Dal 23 febbraio “Caffè” in dvd

Da giovedì 23 febbraio sarà in vendita il dvd di "Caffè" mentre è già disponibile in VOD su iTunes e Google Play. Attraverso il filo conduttore di un prodotto universale come il caffè, il film racconta tre storie ambientate in tre parti del mondo molto lontane tra di loro - Italia,…
21/02/2017

Concluso il 3 Seminario di co-produzione Sino-Europea alla Berlinale

Bridging the Dragon, insieme all’European Film Market (EFM), ha presentato durante l’ultima edizione della Berlinale il 3° Seminario di Co-produzione sino-europea. La prima parte del panel, moderata da Patrick Frater di Variety e organizzata con il supporto di Chinese Film Market, ha offerto uno sguardo aggiornato sulla situazione del mercato cinematografico…
21/02/2017

Nomination ai David per “Caffè”

"Caffè", prima co-produzione ufficiale tra Italia e Cina, ha ricevuto la nomination ai David di Donatello nella categoria Miglior Produttore. Il film è stato prodotto per l'Italia oltre che dalla Orisa Produzioni (Cristiano Bortone) da Rai Cinema, in Belgio dalla Savage Film (Bart Van Langendock e Peter Bouckaert) e in…
21/02/2017

3° Seminario di co-produzione sino-europea

Bridging the dragon, l'associazione internazionale che collega le industrie cinematografiche europee e cinesi e l'European Film Market (EFM) presentano il 3° Seminario di produzione sino-europea. L’evento, moderato da Patrick Frater della rivista Variety, si rivolge ai produttori europei e includerà un aggiornamento sul mercato cinematografico cinese, un panel realizzato in…
21/02/2017

Caffè in sala dal 13 ottobre

Dopo la presentazione del film "Caffè" alle Giornate degli Autori nel corso della Mostra di Venezia, il nuovo film di Cristiano Bortone esce in sala il 13 ottobre distribuito da Officine Ubu. Il film, con un cast internazionale composto da rinomati attori quali gli italiani (Ennio Fantastichini, Dario Aita), i cinesi (Lu Fangsheng,…
19/10/2016