L'odore della terra
Il documentario “L’odore della terra” è un viaggio attraverso l’arte contemporanea, sia del passato che del presente, di una regione in grande fermento, la Puglia. Un affresco di volti e personalità spesso combattute fra il forte legame con le tradizioni della propria terra ma anche la voglia di aprirsi alla scena internazionale.
Torino 100 anni di sport
"Torino, 100 anni di sport" ripercorre centocinquant’anni di passione sportiva che hanno visto la città di Torino protagonista.
Kampy Ya Kanzi
L’esperienza di un manager milanese che, abbandonata la sua vita italiana, si è trasferito in Kenya dove ha dato vita al più avveniristico tra i campi turistici ecologisti, con l’obiettivo di preservare la natura e l’integrità della cultura Masai locale.
Young Satellite Amani Yassets F.C.
Il documentario racconta la storia dello Yassets F.C, una piccola squadra di calcio di una baraccopoli di Nairobi che gioca nella serie B keniota. La storia dello Yasset è lo spunto per raccontare lo “slum” di Nairobi e per far capire come il calcio da quelle parti non è fine a sé stesso ma è parte di un discorso educativo più ampio.
La foresta di vetro
Il documentario segue la realizzazione di uno dei progetti più ambiziosi dell'artista cinese Shan Shan Sheng: la realizzazione di una foresta di alberi di vetro di Murano istallata per l’Expo mondiale di Xi’an. Leggi tutto...
Altri occhi
Federico e Matteo sono due bambini di otto anni, uno laziale e l’altro ligure, entrambi non vedenti. Scopriremo le loro storie partendo dall’evento che li ha fatto incontrare: fare una piccola parte in un film.
La notte di Totò
Rapinava banche per finanziare il terrorismo, oggi è malato e stanco, quasi un clochard. Totò ha quasi 50 anni, vive a Lione al riparo dalla giustizia italiana, e dice di non aver rimpianti. Si definisce irriducibile, si è ridotto a riciclare i rifiuti del mercato per tirare avanti.
Elefantentreffen
Ogni anno ai confine tra la Germania e la Repubblica Ceca si incontrano migliaia di patiti della motocicletta da tutto il mondo. Per pochi giorni sfidano il freddo polare e le condizioni estreme. Il documentario racconta il viaggio da Milano al campo di un gruppo di centauri italiani e di quella che sarà per loro un’avventura indimenticabile. Leggi tutto...