Skip to main content
News

“La ricetta italiana” anteprima romana alla Casa del Cinema

By 10/06/2022Marzo 8th, 2024No Comments

Dopo l’anteprima mondiale al Far East Film Festival di Udine, La ricetta italiana è uscito in Cina lo scorso 3 giugno, raggiungendo nel primo weekend di programmazione più di 500.000 spettatori.

L’opera prima della regista Hou Zuxin vedrà la sua anteprima romana il 21 giugno alla Casa del Cinema, con il Patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e, con sostegno dell’Assessorato alla Cultura.

Omaggio all’intramontabile commedia americana Vacanze romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, il film è una commedia romantica generazionale che vede nella nostra Capitale la vera protagonista del racconto cinematografico. Ecco dunque nel film locations caratteristiche come il Colosseo, Castel Sant’Angelo, la Fontana di Trevi, ma anche il Conservatorio di Santa Cecilia, o il richiamo e elementi iconici della nostra cultura come la passione per la cucina, la Vespa e l’Aperol Spritz.

Il film, il cui progetto è stato inizialmente presentato al workshop dell’associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon, è nato con l’intenzione di avvicinare il mercato cinematografico cinese a quello europeo. Come afferma il produttore Cristiano Bortone, in un suo articolo per Italian.CriLINK

Una vera collaborazione artistica e produttiva che vuole essere un segnale di incoraggiamento alla possibilità di unire le nostre professionalità per migliorare la qualità e il risultato economico dei film.”

Infatti, “La ricetta italiana” è co-produzione ufficiale Italia-Cina-Germania, che ha visto, a fianco di Orisa Produzioni, la Dauphine Film Company di Roberta Manfredi e Alberto Simone (autore del soggetto originale), le società Kaixin Mahua (Cina), WD Pictures (Cina) e Lightburst Pictures (Germania). Il film ha ottenuto inoltre il supporto di e Rai CinemaMiCRegione LazioLazio Innova.

Leave a Reply