Skip to main content
News

“Living the Land” conquista la Berlinale: un viaggio nella Cina rurale attraverso gli occhi di un bambino

By 14/02/2025Marzo 13th, 2025No Comments

Il 14 febbraio 2025, la 75ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha ospitato la prima mondiale di “Living the Land”, il nuovo film del regista cinese Huo Meng. Il film è stato presentato nella prestigiosa sezione Concorso, vincendo l’ambito Orso d’Argento.

Ambientato nel 1991, “Living the Land” segue Xu Chuang, un bambino di 10 anni che cresce nel remoto villaggio di Bawangtai, in Cina. La sua infanzia è scandita dai ritmi della natura e dalle tradizioni della comunità rurale: la semina primaverile, il raccolto autunnale, le celebrazioni di matrimoni e i riti funebri. Tuttavia, la tranquillità del villaggio è destinata a mutare con l’emigrazione dei giovani verso le città industrializzate. Attraverso gli occhi di Xu Chuang, il film cattura la progressiva trasformazione del paesaggio e del tessuto sociale, tracciando un ritratto intimo e poetico di un mondo destinato a scomparire.

Il cast del film include Wang Shang nel ruolo di Chuang, Zhang Chuwen come la bisnonna, Zhang Yanrong nel ruolo di Xiuying, insieme a Zhang Caixia e Cao Lingzhi.

La produzione è stata guidata da Fan Zhang, Chinese manager di Bridging Vision, un’organizzazione fondata da Orisa Produzioni per promuovere la collaborazione tra le industrie cinematografiche europea e cinese. La fotografia evocativa di Guo Daming e la regia sensibile di Huo Meng hanno ricevuto ampi elogi per la capacità di catturare, con straordinaria intensità visiva ed emotiva, la bellezza e la trasformazione della Cina rurale.

Leave a Reply