In collaborazione con Mallorca Film Commission, l’associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon porterà la nuova edizione del suo annuale Lab a Mallorca a fine novembre 2021. L’evento è un laboratorio residenziale immersivo incentrato sulla collaborazione tra Europa e Cina. Il Lab ha dimostrato di essere un terreno fertile per contenuti di valore e un think-tank stimolante che fornisce opportunità di legame e un’esperienza di apprendimento approfondito per i professionisti del cinema che hanno un interesse concreto per la Cina.
Partecipando al Lab, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio le ultime tendenze dell’industria cinematografica cinese, sviluppare la loro comprensione dei contenuti adatti alla collaborazione sino-europea e ampliare il proprio network in questo settore specifico. Rispetto alle edizioni precedenti, i progetti selezionati saranno trattati più come case studies. Verrà dato più spazio all’analisi, alla presentazione di film cinesi di successo, ai suggerimenti di professionisti esperti e al networking informale tra i partecipanti.
Lo sviluppo della collaborazione sino-europea è un processo di lunga durata, ma siamo lieti di iniziare a vedere i risultati delle precedenti edizioni. Alcuni dei progetti che sono stati realizzati sotto la nostra egida sono stati realizzati con successo o sono in fase di completamento.
I risultati del Lab vanno però anche al di là delle pure coproduzioni. Bridging the Dragon sostiene i professionisti del cinema in una varietà di altre aree: dal servizio di line producer per i film cinesi da girare in Europa, alla vendita di contenuti in Cina, alla promozione di talenti di entrambe le aree geografiche.
Il laboratorio si svolgerà dal 28 novembre al 1 dicembre 2021. Considerando la pandemia e le restrizioni di viaggio, si è scelto un formato ibrido che prevede lo svolgimento in contemporanea del Lab sia a Maiorca che a Pechino. Le sessioni saranno collegate virtualmente, in modo che i produttori europei abbiano comunque la possibilità di incontrare le controparti cinesi.
Le attività saranno le seguenti:
- analisi approfondita della fattibilità e la diffusione dei progetti selezionati;
- webinar tenuti da esperti cinesi su questioni pratiche;
- proiezione e analisi di film cinesi di successo;
- attività di networking tra i produttori europei.
Oltre ai membri dell’associazione Bridging the Dragon e agli alunni delle edizioni precedenti, il laboratorio è aperto ai produttori europei con progetti sia di fiction che seriali che abbiano una chiara angolazione sino-europea.
Verranno inoltre selezionato un numero limitato di professionisti del cinema che desiderino migliorare il loro know-how sulla collaborazione con il mercato cinematografico cinese.