Per l’ottavo anno consecutivo, l’associazione di produttori sino-europei Bridging the Dragon e l’European Film Market organizzeranno il loro tradizionale programma intensivo incentrato specificamente sulla Cina. L’evento avrà luogo la mattina del 15 febbraio 2022.
Con la comparsa del Covid l’accesso a questo enorme mercato è diventato sempre più difficile. Guerre commerciali e tensioni geopolitiche, mancanza di contenuti internazionali, nazionalismo crescente: tutti questi fattori hanno reso l’industria cinese sempre più isolata. Nella passata stagione il box office locale ha rappresentato circa l’85% del prodotto locale, una cifra mai vista negli ultimi anni, mentre coproduzioni e acquisizioni di film d’importazione hanno raggiunto il loro minimo storico.
Tuttavia la Cina, con i suoi 80 mila schermi – il doppio degli Stati Uniti – il suo vasto panorama di canali televisivi e online e la crescente domanda buoni contenuti di alta qualità, rappresenta ancora uno dei principali mercati di sbocco per i prodotti europei. Questa tendenza è ulteriormente rafforzata dall’indebolimento dei legami con gli Stati Uniti: le importazioni di film di film non USA hanno raggiunto infatti un nuovo record, arrivando a coprire il 62,5% del totale.
Questo dimostra come questo mercato abbia ancora una rilevanza strategica, soprattutto in prospettiva di una riapertura mondiale post pandemia. Conoscerne i meccanismi e avere accesso a un network di sostegno è diventato quindi più importante che mai.
Al fine di fornire strumenti utili e una migliore comprensione della situazione attuale, sono stati invitate personalità esperte del cinema cinese che condivideranno le loro esperienze e il loro know-how utilizzando come casi di studio le richieste specifiche e i progetti dei partecipanti.
L’evento è rivolto a tutti i professionisti europei interessati a collaborazioni sino-europee, in particolare a tutti coloro che abbiano un progetto o un’attività in corso legata alla Cina.
L’evento sarà accessibile dal portale EFM per tutti i professionisti accreditati.
Non è richiesta alcuna pre-registrazione.
Per informazioni, si prega di inviare una e-mail a efm@bridgingthedragon.com.