Presentato fuori Fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “Ennio, The Maestro”, il nuovo documentario del regista siciliano Giuseppe Tornatore, dedicato ad Ennio Morricone, il maestro italiano delle colonne sonore, uscirà nelle sale ufficialmente il 17 febbraio.
Inizialmente, sarebbe dovuto uscire il 27 gennaio, invece uscirà tre settimane dopo, anticipato da una prima visione collettiva di due giorni, il 29 e 30 gennaio.
Prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa di Piano B Produzioni, il film è una co-produzione tra Italia, Belgio, Giappone e Cina.
Grazie all’impegno di Orisa Produzioni, in collaborazione con l’associazione sino-europea Bridging the Dragon, è stato possibile coinvolgere nel progetto il celebre regista cinese, Wong Karwai, che, oltre ad aver partecipato al progetto in qualità di co-produttore, figura tra i numerosi registi e compositori intervistati per il documentario, al fianco di Bernardo Bertolucci, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e Bruce Springsteen.
La Block 2 Distribution, società di produzione e distribuzione fondata dal maestro Wong Kar-wai, si è assicurata inoltre i diritti di distribuzione internazionale per il documentario, la cui distribuzione nazionale verrà invece curata da Lucky Red.